FIERACAVALLI VERONA 2019

07-08-09-10 NOVEMBRE 2019

Non è mai compito semplice riassumere gli intensi giorni della fiera in poche righe: un turbinio di persone, emozioni, vissuti, colori di bandiere, lingue differenti che danno vita all’evento più atteso del nostro calendario.

Il nostro “dietro le quinte” parte sempre da mercoledì all’alba, giorno in cui i cavalli arrivano in fiera e vengono allestiti lo stand espositivo e le attrezzature.

Giovedì la manifestazione prende il via ufficialmente, con i padiglioni accessibili al pubblico.

In apertura, vengono presentati i 26 cavalli partecipanti, gli allevamenti europei di provenienza e le associazioni di riferimento:

EUROPA

ANACC – Associazione Nazionale Allevatori Cavallo Criollo

AFECC – Association Française des Èleveurs de Chevaux Criollos

CRZVD – Criollo Reit- & Zuchtvereins Deutschland e. V.

Presente anche una rappresentanza degli allevatori Svizzeri ed Austriaci.

SUD AMERICA

FICCC – Federacion Internacional Criadores de Caballos Criollos

SCCCU – Sociedad de Criadores de Caballos Criollos del Uruguay

ABCCC – Asociação Brasileira de Criadores de Cavalos Crioulos

A questo punto scendono in campo i jinete Guto Freire, quattro volte vincitore del Freno de Oro, sette volte vincitore del premio Jinete dell’anno, e Juampi Gonzales, classificato nelle credenciadoras del Freno de Oro, per mostrare il corretto svolgimento delle prove funzionali.

Si conclude la giornata con le misurazioni valide per l’ammissione alla prova morfologica del giorno seguente.

Venerdì si svolge l’8º Concorso Morfologico Europeo della Razza Criolla. Giudicano la delegata SCCCU, nonché ex presidentessa FICCC, Alma Elorza De Aznárez e il presidente dell’ABCCC Francisco Fleck, segretaria Giulia Cancarini.

Nel pomeriggio si svolge la prima riunione FICCC in Europa con i delegati delle nazioni sudamericane ed europee.

 

Sabato entra nel vivo la prima edizione del FRENO DE EUROPA, il cui regolamento e forma sono stati ideati da una commissione guidata dai giudici rappresentanti FICCC e ABCCC del Brasile.

Giudicano infatti le prove Francisco Fleck, presidente dell’ABCCC, e Frederico Araujo, soprintendente del registro genealogico del Brasile, segretaria Giulia Cancarini.

 

Il Freno de Europa si divide in varie prove, ispirate al famosissimo FRENO DE ORO:

 

MORFOLOGIA: presentazione del cavallo montato e alla mano.

ANDARES: valutazione delle andature passo, trotto, galoppo e cambio di galoppo.

MANCEDUMBRE: dimostrazione della docilità e dell’addestramento. Il cavaliere deve smontare dal cavallo, sollevare a turno tutti e quattro gli arti e rimontare in sella, senza che l’animale si muova.

FIGURA: consiste nello svolgimento di un percorso, non a tempo, che si snoda tra le ballette, in cui si dimostra l’abilità del binomio, la velocità di risposta ai comandi e l’agilità nei cambi di galoppo del cavallo.

RAYADAS: due rayadas (simili allo stop western) e qualche passo retrocesso (il back della monta western).

 

È un’esperienza indimenticabile, da pelle d’oca per la bellezza dei movimenti, assistere alla dimostrazione dello svolgimento delle prove da parte di Guto Freire, in sella a Jaguel Nicaragua.

Una danza, Guto!

Domenica l’atmosfera si fa nuovamente elettrica, in vista della sfida DESAFÍO DE LAS ESTRELLAS, sfida tra i jinetes sudamericani e i vincitori delle due categorie (machos y hembras) del Freno. Con questa dimostrazione viene ulteriormente evidenziata la resistenza dei cavalli e la grande abilità di tutti i cavalieri partecipanti.

 

 

 

Finita la sfida ed incoronati i vincitori, ci spostiamo nello stand per le foto di rito, i ringraziamenti e gli scambi di riconoscimenti fra le associazioni.

La fiera si dimostra ancora una volta occasione per consolidare legami ed amicizie nella grande familia criollista.

 

Parliamo molte lingue differenti, ma nel nostro cuore ne batte una sola:

quella del CAVALLO CRIOLLO!

 

È arrivato il momento dei ringraziamenti, ancora più difficili del solito per la partecipazione così numerosa e viva da tutto il mondo.

 

Dall’ Uruguay: Alma Elorza De Aznárez della Cabaña La Quebrada, Martin Gurmendez e tutte le giovani leve della Cabaña El Chamamé, José Campiotti della Cabaña Don Poro, Juampi Gonzalez, i nostri Daniel Berhouet e Felipe Pesce Duran.

Una menzione speciale va ad Ana Paula Correa ed a suo marito: pur abitando in Italia, sono sudamericani e ci hanno permesso di conoscere Juampi.

 

Dal Brasile: Francisco Fleck e Frederico Araujo accompagnati dalle loro mogli Cibele Fleck e Márcia Ferreira Araujo, rispettivamente presidente e sovrintendente del registro genealogico di ABCCC, dalla Cabanha Mapocho Claudia e la sua mamma, Guto e Alice Freire, Jean Carlos Benatti, Renato Vacinaletti della Cabanha Mapuche, Marcelo Marçal e consorte della Estancia Santa Alice, Miguel e Rosangela Scarpellini della Cabanha Dos Castanheiros, Jose e Gládis Carvalho.

 

Un immenso GRAZIE va a Fagner Almeida e Otavio Ramos, che anche quest’anno hanno accompagnato il grande viaggio attraverso la fiera con le loro fantastiche immagini. Catturare l’emozione di un momento in uno scatto o pochi fotogrammi è un dono raro e voi lo avete.

EM BUSCA DO CAVALO CRIOULO continua…

 

Dalla Francia: la nostra amica Aurore Descombes dell’allevamento La Tagua e i suoi compagni di viaggio, Annette e Ben, il presidente dell’AFECC Philippe Bergeron di Haras D’Andas e tutti gli accompagnatori.

 

Dalla Germania: Ina Zeller dell’allevamento El Roble, Benjamin Philipp dell’associazione CRZVD e Walter Marxt, entrambi dell’allevamento Criollos de Baviera, Conrad Hoyos dell’allevamento La Primera, Josef Troll, Melanie Erbert, Katharina Hemman e rispettivi accompagnatori e famiglie.

 

Dall’Austria: Johanna Lahnsteiner e la sua strepitosa famiglia di Criollos Sin Frontera.

 

Dalla Svizzera: Anja “La Criollista”, Alexander Lüchinger e sua moglie della Cabaña Laguna de Las Rosas.

 

E infine… dall’Italia, ovviamente: un immenso ringraziamento al nostro presidente Giuseppe Bonacina della Cabaña La Alegra Criollos, al nostro vicepresidente Luca Barlusconi della Cabaña El Sueño, ai nostri allevatori, agli associati, a chi ogni anno si mette in gioco per migliorare, aiutare, sostenere, incrementare lo sviluppo della Razza Criolla. Senza di voi tutto questo non sarebbe stato possibile!

 

 

GRAZIE A TUTTI!!!

GIULIA & PAMELA

GALLERY

1 DIA DEMONSTRAÇÃO E ADMISSÃO

2 DIA MORFOLOGIA

3 DIA FRENO EUROPA

4 DIA DESAFIO DAS ESTRELAS