REGOLAMENTI
Aggiornamento Febbraio 2020
INTRODUZIONE
ANACC, al fine di identificare e riconoscere a livello internazionale ogni nuovo soggetto nato in Italia come Cavallo di Pura Razza Criolla, seguendo le direttive FICCC (Federacion Internacional Criadores Caballo Criollo) e sotto il diretto controllo ed il programma della SCCCU (Sociedad de Criadores de Caballos Criollos del Uruguay), coordina le seguenti attività a favore dei propri associati.
SEZIONE 1
ISCRIZIONE PULEDRI
Premettendo che l'iscrizione di un puledro/a per chi si affida oggi ad ANACC è semplice, si ricorda a tutti gli allevatori che è assolutamente necessario attenersi a quanto sotto elencato.
Fattrice
Se di origine Uruguayana, il pedigree ARU (Asociacion Rural del Uruguay) deve avere il trasferimento di proprietà a nome di chi si intesterà il puledro/a.
Nel caso fosse necessario, ANACC può fornire ai suoi associati il supporto necessario per le relative procedure di trasferimento (vedi Sezione 3).
Se la fattrice è con pedigree di altri paesi di origine diverse dall'Uruguay, quali Argentina, Brasile o Paraguay, dovrà essere ispezionata da commissari di Razza (delegati ARU - SCCCU), e, a discrezione del proprietario, potrà essere marchiata con la U nell’ovale e registrata all'ARU a nome di chi si intesterà il puledro/a.
Questo entro e non oltre la richiesta di iscrizione del puledro/a.
Stallone
Lo stallone con pedigree non Uruguayano di origine, dovrà aver superato positivamente l'ispezione (vedi Sezione 2) e, a discrezione del proprietario, potrà essere marchiato con la U nell’ovale prima di riprodurre.
Puledro/a
L’iscrizione del puledro/a deve avvenire entro 3 mesi dalla data di nascita.
Per l’iscrizione l’allevatore, entro 2 mesi dalla data di nascita, dovrà:
- Compilare ed inviare ad ANACC il modulo RESEÑA PARA SOLICITUD DE INSCRIPCIÓN con le fotografie del/la puledro/a al fianco della madre. Il modulo potrà essere richiesto ad ANACC che provvederà ad inviarlo con un esempio per la corretta compilazione.
- Inviare ad ANACC il referto analisi DNA del/la puledro/a, della madre e del padre. Si consiglia di contattare il proprio veterinario di fiducia per la richiesta dell’esame ai laboratori competenti.
- Compilare ed inviare il modulo Declaracion de Servicios. Il modulo potrà essere richiesto ad ANACC che provvederà ad inviarlo con un esempio per la corretta compilazione.
- Inviare su Conto Corrente ANACC bonifico di accredito del costo di iscrizione secondo Tariffe ufficiali ARU alla data della transazione più spese di gestione e spedizione.
- Inviare ad ANACC i dati proprietario, allevamento etc.
ANACC provvederà a:
- Inviare agli allevatori i moduli, corredati di esempi per la corretta compilazione
- Controllare ed eventualmente correggere la documentazione ricevuta dagli allevatori
- Compilare la Richiesta di Iscrizione ed inoltrare tutta la documentazione ad ARU - SCCCU
- Gestire i pagamenti su Conto Corrente ARU
- Seguire le procedure e le relative verifiche
- Organizzare il rientro e la consegna dei documenti
NOTA: si ricorda agli associati che il puledro/a, prima di essere staccato dalla madre, dovrà essere marchiato con il marchio dell'allevamento e il relativo numero di RP consecutivo.
SEZIONE 2
ISPEZIONI
ANACC, al fine di identificare e riconoscere a livello internazionale soggetti nati in Italia idonei e/o destinati alla riproduzione, di seguito riassume regole, criteri e procedure a tutti gli allevatori interessati.
Dall’età di due anni e mezzo, un soggetto Criollo regolarmente iscritto con pedigree, può essere soggetto di Ispezione.
Obiettivo dell'ispezione è verificare che il soggetto ispezionato rientri negli Standard di Razza.
A tal fine verranno osservate e valutate le caratteristiche razziali, la struttura generale dell'animale, che non vi siano gravi difetti di conformazione e che il soggetto rientri nei parametri di altezza previsti dallo Standard.
Da giugno 2019, l’Ispezione è prerogativa indispensabile se si decide che un proprio soggetto venga utilizzato come cavallo da riproduzione.
Si ricorda che anche tutti i puledri nati da genitori di categoria DEFINITIVO, devono essere ispezionati per poter essere considerati riproduttori.
COMMISSIONE ISPEZIONI
La Commissione Ispezioni sarà composta da un rappresentante ANACC e da almeno un delegato ARU – SCCCU.
ESITI DELL’ISPEZIONE
Una volta effettuata l’ispezione, l’esito della stessa decide se il soggetto può essere:
ACCETTATO
In questo caso l’ispettore/i incaricato provvederà a timbrare e firmare il relativo pedigree e l'animale potrà, a discrezione dell’allevatore, essere marchiato a fuoco con il marchio U nell’ovale.
RINVIATO
Quando l’ispettore/i considera che, a causa dello stato di presentazione dell’animale, risulta impossibile valutarne obiettivamente le condizioni o quando si ipotizza che le proporzioni e/o misure dello stesso possano cambiare, in senso positivo o negativo secondo i casi, rispetto a quelle stabilite dallo Standard della Razza, tenendo in conto lo sviluppo del capo relativamente a età e luogo di allevamento.
Il capo rinviato può essere nuovamente presentato fino a due volte. La terza volta può verificarsi solo l’accettazione o il rifiuto dell’animale, che non potrà essere ispezionato nuovamente.
Le cause di rinvio di animali durante le ispezioni sono:
- Indocilità
- Assenza dello stato minimo per essere valutato.
- Altezza superiore a 1.46m a 2 anni e mezzo d’età.
- Altezza superiore a 1.48m a 3 anni e mezzo d’età.
- Altezza minima inferiore a 1.40m per i maschi. Altezza minima inferiore a 1.38m per le femmine.
- Immaturità, vale a dire mancanza di sviluppo corrispondente all’età.
- Maturità o sviluppo eccessivo non conformi all’età.
RIFIUTATO
Il rifiuto del capo implica l’impossibilità di partecipare a competizioni morfologiche. Questo però non preclude al soggetto rifiutato, se figlio di madre e padre entrambi “Definitivo”, di poter riprodurre.
Le cause di eliminazione di animali durante le ispezioni sono:
- Aspetto fuori dallo standard razziale. Quando i profili non corrispondono a quelli dello Standard della Razza o in presenza di caratteri maggiormente atipici. Inclusi: mancanza di pigmentazione in labbra, narici e palpebre.
- Deviazione o difetti gravi di appiombo: quando gli stessi siano talmente gravi da rappresentare una limitazione nel movimento dell’animale.
- Gravi difetti lombari: lordosi, cifosi, scoliosi.
- Groppa corta e troppo verticale: quando la sua angolatura sia tale da rendere difficile il movimento e l’avanzare del treno posteriore dell’animale.
- Avanbraccio della stessa lunghezza dello stinco (difetto di Ponismo).
- Difetti gravi non acquisiti: prognatismo, brachignatismo e zoccoli incastellati.
- Albinismo (mucose e cuoio rosa, pelo bianco e con occhi celesti).
- Altezza superiore a 1.50m*.
- Altezza minima inferiore a 1.38m per le femmine e 1.40m per i maschi all’età di 6 anni di età*.
- Carenza globale (Non si considerano indici biometrici, vale a dire le misure stabilite dallo Standard della Razza).
- Eccesso globale (Non si considerano indici biometrici, vale a dire le misure stabilite dallo Standard della Razza).
- Raggiungimento di 3 rinvii.
*Gli animali eliminati per il criterio dell’altezza non avranno diritto a una seconda valutazione.
NOTA: data l’incidenza dei maschi nella riproduzione della Razza, per essere accettati sarà richiesto agli stessi un livello di conformazione superiore a quello richiesto alle femmine.
RICHIESTE DI ISPEZIONE
I soci allevatori interessati, dovranno fare richiesta ad ANACC entro il 31 marzo dell’anno di ispezione e con l’occasione:
- Inviare su Conto Corrente ANACC bonifico di accredito del costo di iscrizione secondo Tariffe ufficiali ARU alla data della transazione più spese di gestione e spedizione.
- Inviare ad ANACC i dati cavallo, proprietario, allevamento etc.
ANACC provvederà a:
- Richiedere le ispezioni ad ARU – SCCCU per organizzare la visita dei loro delegati
- Inoltrare tutta la documentazione ad ARU - SCCCU
- Gestire i pagamenti su Conto Corrente ARU - SCCCU
- Seguire le procedure e le relative verifiche
- Organizzare il rientro e la consegna dei documenti
- Organizzare luogo/luoghi dell’ispezione
SEZIONE 3
TRASFERIMENTO PROPRIETÁ
ANACC, al fine di supportare i proprietari interessati al trasferimento di proprietà sul pedigree originale, di seguito riassume regole, criteri e procedure a tutti gli allevatori interessati.
RICHIESTE DI TRASFERIMENTO
I soci allevatori interessati, dovranno fare richiesta ad ANACC e con l’occasione:
- Inviare su Conto Corrente ANACC bonifico di accredito del costo di iscrizione secondo Tariffe ufficiali ARU alla data della transazione più spese di gestione e spedizione.
- Inviare ad ANACC i dati cavallo, proprietario, allevamento etc.
- Inviare copia pedigree originale con la firma del proprietario precedente nell’apposito spazio sul retro del documento
- Compilare l’apposito modulo che verrà fornito da ANACC con la firma del proprietario precedente.
ANACC provvederà a:
- Inoltrare tutta la documentazione e la richiesta ad ARU - SCCCU
- Gestire i pagamenti su Conto Corrente ARU - SCCCU
- Seguire le procedure e le relative verifiche
- Organizzare il rientro e la consegna dei documenti