1 settembre 2019

Cascina Soleverde, Alfiano Natta AT

Carrera…..per gli aficionados ormai questa parola è evocativa di tutto ciò che ci piace: vivere il campo secondo la cultura gaucha. Colazione davanti al fuoco acceso dall’alba, mate, braci e asado, profumo di cuoio e in sottofondo il respiro dei cavalli che pascolano.

Il fascino mutevole delle colline del Monferrato si fa richiamo irresistibile: quaranta i binomi che si sono presentati al cancelletto di partenza quest’anno. I partecipanti, di tutte le età, dai bambini ai più stagionati, vivono la Carrera in modo diverso: nonostante non sia una competizione ma una dimostrazione per rievocare l’atmosfera della Marcha, c’è chi si allena per settimane per conseguire un buon punteggio e chi la vive, invece,  come una serena passeggiata in compagnia.

All’arrivo, dopo i controlli veterinari di routine, tutte le differenze si azzerano davanti ad un gustoso asado e una croccante torta salata con le verdure. L’ingrediente chiave resta comunque il piacere di stare insieme condividendo con semplicità la nostra grande passione.

Come digestivo, il presidente Giuseppe Bonacina ha premiato, con oggetti provenienti direttamente dal sud america, i primi tre binomi classificati di ognuna delle cinque categorie:

Categoria RAZZA CRIOLLA:

1° Enrico Pavese e Yosefina De Baviera

2° Marina Biginelli e Argentina De La Selva

3° Ilenia Betti e Jacinta de Baviera

Categoria MESTIZO CON APERO

1° Diego Lorenzi e Thiago (Vincitori della classifica generale)

2° Mattia Cortellazzi e Alambre

3°Andrea Pomo e Mariposa

Categoria CRIOLLO/MESTIZO SIN APERO

1° Serena Antonello e Tuono (mestizo)

2° Rossella Valieri e Evita (mestizo)

3° Giovanni Cauda e Sveva (mestizo)

Categoria ALTRO

1° Elisabetta Passalà e Grande Amore (PSI)

2° Gaia Cadoni e Jack (QH)

3° Raffaella Gaudino e Tornado (cruzado)

Categoria Speciale CAVALIERE PIU’ GIOVANE

1° Filippo Pistone e Lady (mestizo)

La giornata termina con la classica ciliegina sulla torta: la proiezione, a sorpresa, del primo episodio della serie del documentario “Em busca do Cavalo Crioulo” di Fagner Almeida, con protagonisti noi allevatori italiani membri di ANACC.

Lo confessiamo: l’emozione è stata tanta e due lacrime ci sono scappate.

Ringraziamo come sempre Annamaria e Gigi (per l’ospitalità, il tracciato, le torte, i caffè e tutto quello che fanno per noi), Manuela e Federico (il nostro insostituibile team-cancelletto veterinario, l’anno prossimo promettiamo di portarvi molta crema solare) e tutti i collaboratori e partecipanti.

Vi aspettiamo nel 2020 alla sesta edizione!

« 1 di 2 »