16-17-18/06/2017 – Cascina Soleverde, Alfiano Natta

II° CURSO DE DOMA RACIONAL CAMPERA

Grazie al grandissimo maestro uruguayano Berhouet Daniel, nell’accogliente scuderia della Cascina Soleverde, si è tenuto il secondo curso de doma racional campera.
Nel corso dei tre giorni, a seconda delle esigenze dei partecipanti e dei loro cavalli, si sono affrontati diversi temi: dall’inizio del lavoro per i puledri, alla correzione di difetti di cavalli adulti e all’approfondimento della tecnica per alcuni cavalieri.
La convivenza con Daniel e con il gruppo che si è creato, ha permesso di condividere anche la cultura gaucha e la passione per tutto quello che è il mondo dell’allevamento del cavallo Criollo.
Si è consolidata ancora di più la sincera amicizia che reciprocamente sentiamo e che ci permette di trascorrere momenti molto importanti di crescita e condivisione.
Grazie alla collaborazione costante e di Adriano Pizzoli e Gabriele Quintavalla, si è potuta gustare un’ottima parillada .
Importante è stata l’adesione di ragazzi provenienti da diverse zone dell’Italia ( Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna ) e ancor più importante la partecipazione a tutto il corso da parte di famiglie.
Le parole di Daniel alla conclusione dell’evento sono state significative ed emozionanti, e ci hanno dimostrato il suo sincero affetto nei nostri confronti ed espresso il rispetto per il lavoro che l’ANACC sta svolgendo.