Traditional Ranch, Incisa Scapaccino – AT

Iº Curso Pruebas Funcionales – Freno de Europa

A chiunque di voi, curiosi o appassionati, sarà capitato di cercare su qualche social network o motore di ricerca, notizie sul Cavallo Criollo. Inevitabilmente vi sarete imbattuti nelle parole FRENO DE ORO, o in qualche video di spaziali cavalli messi alla prova in discipline distinte, che tuttavia esaltano allo stesso modo la perfezione dei movimenti e della doma degli esemplari migliori.

Vi siete mai chiesti quanto lavoro e dedizione richiedano certe performance? Come ottenere determinati risultati? E non sareste curiosi di scoprire i segreti del mestiere dei grandi jinetes?

Noi di ANACC sì, ed è per questo che è nata l’idea di una sfida tutta europea che ricalchi il format di una delle due prove funzionali per eccellenza, proprio il Freno de Oro. Questa dimostrazione, che verrà presentata ufficialmente alla Fiera di Verona 2019 con il nome di FRENO DE EUROPA, nasce grazie ad anni di duro lavoro e relazioni internazionali. Le prove, semplificate in modo da permettere a tutti quanti di avvicinarsi alle discipline e soprattutto a questa idea di allevamento finalizzato alla morfologia e lavoro, sono state messe a punto da un team congiunto coordinato da SCCCU (Sociedad de Criadores de Caballos Criollos del Uruguay) e ABCCC (Associação Brasileira de Criadores de Cavalos Crioulos).

Chi poteva affiancarci in questa avventura se non il grande Daniel Berhouet? Daniel, uruguayo, una volta all’anno ci raggiunge e segue la doma e l’addestramento dei puledri, contestualmente al suo Curso de Doma Racional Campera.

Quest’anno l’appuntamento con Daniel si è trasformato in un’introduzione al concorso morfologico e clinic per le prove funzionali. Presso il Traditional Ranch di Ilenia ed Enrico, location che ha ospitato l’evento, i partecipanti hanno potuto assistere e prendere parte a dimostrazioni delle prove funzionali come l’ANDARES, la MANSEDUMBRE, la FIGURA e la BAYARD-SARMENTO. Inoltre è stata data doverosa spiegazione alla corretta presentazione in campo per la prova della MORFOLOGIA. Daniel si è prestato, con la consueta competenza, a rispondere a domande, risolvere dubbi ed aiutarci in questo percorso che speriamo ci porterà sempre più avanti.

Non è possibile riassumere tre giorni così in un articolo. Quando ogni parola che ascolti è un insegnamento, quando ogni sguardo che incontri è acceso come il tuo per la sete di imparare e migliorare, quando chi non ha potuto essere presente si fa raccontare per filo e per segno e vorrebbe sapere sempre di più, quando qualcuno pur di essere presente affronta viaggi che sembrano infiniti… Davvero non si può sintetizzare: si può solo ringraziare chi ha reso possibile tutto ciò. GRAZIE!

« 3 di 3 »